Ecco lì, Paola Cigna, il soprano che interpretava Gilda, ha dato la sveglia al movimento e all’opera. Da questo istante tutta l’opera è stata un crescendo di tensioni e di emozioni incredibili.
Carlo Folchini
NEWS E APPUNTAMENTI
12 GENNAIO 2024 SPETTACOLO TEATRALE “MUSETTA” TEATRO SHALOM” EMPOLI FIRENZE
È lo stesso interprete, uno dei massimi chitarristi italiani, Stefano Grondona, a darci una delle numerose chiavi di lettura del cd di agosto da lui dedicato al compositore catalano Fernando Sor (1778-1839): «Sor ci dà una visione polifonica della chitarra, una visione straordinaria, completa come forse non si è avuta in altri compositori, qualcosa che rende lo strumento la magia di un teatro delle voci, la sede di un’estrema potenzialità espressiva, musicale, classica per eccellenza». Lo strumento usato da Grondona è una chitarra di René Lacôte del 1839. Tra le composizioni proposte una serie di sei arie scelte dal Flauto Magico di Mozart. Da non lasciarsi sfuggire.
E come se questa chicca non fosse sufficiente ecco nel download un Giovan Battista Viotti del tutto inedito con cantate, canzonette e brevi composizioni per pianoforte (Davide Boldrini), due soprani (Paola e Patrizia Cigna), Beatrice Bianchi (violino) e Giulio Tampalini (chitarra).
CD- DOWNLOAD
GIOVANNI BATTISTA VIOTTI
Cantate, Canzonette e Romances da camera
Paola e Patrizia Cigna, soprani David Boldrini, pianoforte Beatrice Bianchi, violino Giulio Tampalini, chitarra